Com’è noto questa Direzione e gli Uffici Scolatici Territoriali hanno effettuato in questi giorni le operazioni di individuazione per le assunzione a tempo indeterminato del personale docente con decorrenza giuridica 1.09.2016 ed economica dalla data di effettiva assunzione in servizio. Tali operazioni si concludono tutte, con l’inserimento dei nominativi al SIDI, in data 15.09.2016 in applicazione di quanto previsto dall’art. 1 ter del D.L. n. 42 del 29 marzo 2016, convertito nella legge n. 89 del 26 maggio 2016.
Per le operazioni successive al 12 settembre 2016 questo USR, informate le OO.SS. regionali, ha deciso, in considerazione dei tempi tecnici ridottissimi e della necessità di concludere le citate operazioni entro il 15 settembre 2016, di procedere tramite i competenti Uffici all’assegnazione diretta oltre che dell’ambito territoriale anche della sede di servizio, non potendo adottare la procedura finalizzata all’individuazione per competenze (assegnazione dei docenti neoassunti all’ambito territoriale, presentazione del curriculum vitae e indicazione di preferenza della sede scolastica da parte dei docenti, individuazione dei docenti da parte dei Dirigenti Scolastici, assegnazione d’ufficio da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale/Direzione Regionale nei confronti dei docenti privi di sede).
I citati Uffici hanno pertanto provveduto ad assegnare direttamente non solo l’ambito territoriale ma anche la sede scolastica di titolarità.
Premesso quanto sopra, i Dirigenti scolastici all’atto dell’assunzione di servizio dei docenti neoassunti, dovranno entrare in area SIDI (assunzioni e ruolo gestione corrente- gestione incarichi triennali – acquisizione incarico triennale) per inserire la sede di servizio e la data di effettiva assunzione in servizio ai fini dell’attivazione del trattamento economico.
Completato l’inserimento dei dati, attraverso le funzioni di stampa, dovrà essere acquisito ciascun contratto individuale di lavoro in qualità di docente di ruolo in prova, da sottoporre alla firma per accettazione del neoassunto. Il contratto è per un incarico triennale.
Si fa rinvio alle istruzioni operative di cui alla nota MIUR – DGCASIS – prot. n. 2989 del 06.09.2016 e si chiede di procedere alla conclusione delle predette operazioni con ogni possibile urgenza.
Avviso per tutti i Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche statali del Veneto
Data:
16 Settembre 2016