L’Università Ca’ Foscari di Venezia segnala che è attivo il Progetto DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue), uno specifico progetto di ricerca e formazione sulle metodologie glottodidattiche più efficaci per l’insegnamento delle lingue agli allievi dislessici.
Sul sito del progetto (www.unive.it/centrodidatticalingue > link a destra “Progetto DEAL”) si può trovare:
- Proposte di formazione:
- a Venezia: sono già disponibili i bandi della III edizione dei MasterClass DEAL, che offrono una formazione di 50 ore (15 in presenza e 35 a distanza) di livello base e avanzato;
- presso le istituzioni scolastiche richiedenti (in questo caso il progetto formativo è costruito ad hoc sulla base delle esigenze dell’ente richiedente);
- online: sono in uscita entro dicembre i bandi dei moduli di formazione esclusivamente online.
- link a pubblicazioni scientifiche, schede operative e materiali creati dallo staff del progetto e dai docenti che hanno partecipato ai corsi DEAL.
Per maggiori informazioni o per richiedere una collaborazione si può contattare l’indirizzo mail (Prof. Michele Daloiso). Per rimanere aggiornati sulle iniziative si può visitare il sito ufficiale del progetto (www.unive.it/centrodidatticalingue) o la pagina www.facebook.com/progetto.deal .